Come utilizzare il beauty case in modo corretto? Quali sono i passaggi indispensabili per tenerlo sempre in perfetto ordine? Al di della collocazione all’interno degli scompartimenti, che deve essere basata su criteri di faciltà di uso e sulle dimensioni dei prodotti, è buona norma mettere i tappi ai cosmetici.
E’ l’unico modo per evitare di sporcare il beauty e provocare spezzamenti o danni al make up. Ancora, pulire il beauty deve essere un appuntamento periodico e non una reazione a quanto si è intanto avvicendato. Infine, è opportuno assicurarsi che sia chiuso dopo l’impiego.
Garantiti tali step di collaudo, è indispensabile poi non esporre il beauty case e i suoi prodotti a determinati rischi.
Il nemico acerrimo dei cosmetici è il calore, quindi stiamo attenti a riporre il trucco lontano da fonti bollenti! Se ci troviamo a vivere l’estate, il beauty case non dovrà trovarsi collocato accanto ad una finestra; in inverno, non potrà stare accanto ad un termosifone. Durante i mesi più caldi, potrebbe essere una interessante ipotesi quella di conservare i trucchi in crema, in frigorifero (fondotinta e rossetti, in primis; ma anche mascara, matite e lozioni viso e corpo) avendo però la premura di tirarli fuori almeno un quarto d’ora prima dell’utilizzo.
Fai ordine
Svuota il contenuto del tuo borsello da trucco su un tavolo. Dai un’occhiata anche al tuo borsone, alle tasche dei vestiti,ed a tutti gli ambienti in cui sosti generalmente per recuperare i trucchi disseminati. Ora elimina tutti gli smalti, i rossetti, i mascara, e tutto ciò che non è in uno stato decoroso. Quindi, prendi ciò che è sopravvissuto alla selezione e poniti ogni elemento salvato questo interrogativo: “Quando l’ho usato per l’ultima volta?” . Se la risposta risale a mesi addietro significa che non è il caso di tenere ancora quell’elemento del make up.
Pulire
Per quanto tempo non hai pulito pennelli e trucchi vari oltre al loro contenitore? Stabilisci un giorno per la loro sistemazione e pulitura.
E’ indispensabile poter conservare i cosmetici in condizioni igieniche eccellenti. Germi e batteri trovano luogo fertile nel make-up e possono provocare irritazioni cutanee e, nel peggiore dei casi, anche infezioni. Fondamentale è pulire accuratamente ogni pennello dopo il suo utilizzo.
Inoltre, evitiamo di lasciare usare ad altri, i nostri trucchi, soprattutto quelli che entrano a contatto con le parti più delicate del viso quali occhi e labbra.
Come organizzare il nostro make-up
La premessa è d’obbligo : per tenere tutti i nostri trucchi in ordine e pronti all’utilizzo non è necessario avere una postazione da diva piuttosto è sufficiente allestire in maniera puntuale un piccolo angolo della propria casa con dei prodotti essenziali.
Piano d’appoggio. Avere un piano dove disporre i nostri trucchi mentre ci prepariamo è fondamentale, ma non abbiamo certo necessità di una scrivania intera! Sarà sufficiente uno spazio piccolo ma in grado di poter ospitare una tovaglietta lavabile o un asciugamani, per tenere il “piano di lavoro” sempre al top.
Specchio illuminato. Chiaramente è impossibile truccarsi senza uno specchio ed una certa illuminazione. In vendita si possono trovare tantissimi specchi destinati all’uso del trucco magari provvisti di led da parete o da tavolo. Possono essere scelti in tutte le dimensioni così come per tutte le tasche. In questo modo avremo a nostra disposizione sempre un’illuminazione opportuna per truccarci indipendentemente dall’orario della giornata.
Organizzatori da parete. Quando lo spazio in casa è limitato, è strategico sfruttare lo spazio “in verticale”. A questo scopo si può ricorrere ad accessori da armadio. Questi elementi servono a conservare intimo, cravatte, pashmine, all’interno del guardaroba, ma sono ideali anche per i prodotti di make-up. Le tasche trasparenti ci consentono inoltre di trovare subito quello che ci serve.
Mini cassettiera da tavolo. Per tenere in ordine i prodotti di uso giornaliero, ovvero quelli che vogliamo avere a portata di mano anche un trucco veloce, sono interessanti le cassettiere da tavolo trasparenti. Ve ne sono di piccole e pratiche, consentono di tenere organizzati i prodotti e li custodiscono dall’attacco della polvere.
Porta pennelli. I pennelli sono elementi indispensabili per truccarsi ma proprio per questo hanno necessità di essere conservati in modo adeguato. Possiamo riporli in bicchieri alti, lattine di alluminio o in vasetti. Possiamo anche decidere, in base allo spazio a disposizione, se tenerli sul tavolo o collocarli in porta-accessori da parete.
Se hai dei cassetti liberi, usali per riporci gli oggetti più piccoli e metti dei cesti o delle scatoline dove raccogliere fermagli per capelli e elementi per la manicure.
Cerca dei vasi carini per riporvi i dischetti struccanti, e tieni un cassetto per inserirvi tutti i prodotti che non usi spesso e che potrai tenere sotto il lavabo in un organizer di quelli che puoi trovare facilmente in merceria o al mercatino. Ogni beauty-case è lo scrigno segreto di una donna. Può essere riempito di ciò che si vuole , purchè resti ordinato e pulito, sempre.