Prima di tutto, per scegliere il beauty case adatto a te, dobbiamo sapere cos’è un beauty case anche chiamato nécessaire, porta trucchi o kit da viaggio. Il beauty è una borsa, borsetta, custodia o valigetta pensata per conservare, proteggere e trasportare i vari articoli da toeletta e bellezza per l’igiene e la cura personale.
Ma ora non devi essere un faraone, tantomeno Cleopatra, per avere il tuo beauty case. C’è un beauty pensato, progettato, creato realizzato per ognuno di noi. Per trovare il più adatto a te devi solo pensare di cosa hai bisogno, leggere questo articolo e scegliere quello fatto per te e per la tua tasca. Su Amazon, ad esempio, puoi trovarne di tante forme, materiali, dimensioni, colori, fantasie e sono accessibili a tutti. Esistono infatti differenti fasce di prezzo per questi articoli.
Tipi di beauty case
Classico, moderno, sobrio, colorato, originale, multifunzionale, minimalista, vintage, personalizzato, fatto a mano, trasparente… Esistono tanti tipi quante caratteristiche puoi immaginare. E la parte migliore è che qualsiasi sia il tuo budget, ti assicuro che troverai il tuo.
Uno o più scomparti
Senza scomparti: ideali per portare sempre con te un kit essenziale al ufficio, al mare, alla montagna o nella tua casa. Ma sono anche perfetti per dividere le tue cose per categorie e usarne una diversa per ognuna. Cioè puoi usarne uno per lo smalto, un altro per i pennelli, un altro ancora per i prodotti per i denti…
Diviso in scomparti: pensati per coloro che vogliono avere tutto a portata di mano in un unico posto. Non solo sono perfetti per viaggiare, ma nel tuo bagno o nella tua stanza sarà un elemento decorativo molto utile.
Grande, piccolo e medio
La dimensione scelta dipenderà anche dall’uso che vuoi fare con il tuo beauty case. Ad esempio per metterlo nella borsa il più comodo sarà quello piccolo ma per averlo a casa uno più grande e spazioso sarà più conveniente.
E ricorda che se viaggi con la valigia a mano e non vuoi avere problemi ai controlli dell’aeroporto, devi portarne uno piccolo e trasparente.
Rigidi, morbidi e semirigidi
Quelli rigidi ti daranno più protezione e sicurezza. Garantiscono che i tuoi oggetti più delicati, come quelli in vetro, non si rompano in nessun caso. Lo svantaggio principale è che occupano più spazio.
Invece i beauty case morbidi sono flessibili e si adattano perfettamente in qualsiasi posto. Nel cassetto dell’armadietto del bagno, nella tua borsa preferita, nel cruscotto della tua macchina… Ovunque! Ma a differenza di quelli rigidi, i beauty case morbidi non proteggeranno i tuoi oggetti da urti o pressioni che potrebbe rovesciare, ad esempio, il dentifricio o la tua crema preferita, macchiando l’interno e forse anche l’esterno.
E nel mezzo, i miei preferiti, i beauty case semirigidi; quelli che ti offrono la fermezza e la protezione dei rigido ma anche flessibilità e adattabilità dei morbidi.
Beauty case per uomini, donne e bambini
Alcuni beauty case sono unisex; altri, tuttavia, sono specifici per le donne come quelli per portare il trucco. Ma ci sono anche quelli pensati solo per uomini come quelle specifiche per mantenere gli oggetti per farsi la barba e quelli per conservare al sicuro tutto ciò di cui hai bisogno affinché il tuo piccolo tesoro sia sempre pulito e profumato.
Per professionisti
I beauty sono essenziali per i professionisti del trucco, dei capelli, delle unghie e della bellezza. Un buon beauty case professionale deve essere trasportabile, robusto, comodo, leggero e molto capiente. Di solito sono una valigetta rigida divisa in scomparti. La maggior parte sono a soffietto. Sono i più costosi ma garantiscono grande resistenza e durata.
Per i viaggiatori
Se viaggi in aereo con il bagaglio a mano, devi rispettare le norme: devi trasportare tutti i liquidi in piccoli contenitori da 100ml ciascuno, per un totale di 1 litro. Il tuo beauty case dovrà essere trasparente e richiudibile con zip e di dimensioni massime 20 x 20 cm.
Ma per un lungo viaggio o se hai molto spazio nella valigia, ti consiglio un beauty case rigido, grande e diviso in scomparti.
Invece se ti piace l’avventura e viaggi con uno zaino il tuo beauty case deve essere innanzitutto leggero, perciò ti suggerisco un modello morbido o non troppo grande.
Caratteristiche extra da considerare per scegliere il beauty case adatto a te
Con le rotelle: per trasportarli comodamente ovunque tu vada.
Beauty case con zampe: un piccolo armadio in cui puoi conservare tutti i tuoi prodotti di bellezza, cura e igiene.
Con specchio: sarà davvero comodo se devi raderti, truccarti, pettinarti o indossare le lenti quando non sei a casa o non hai un bagno a portata di mano.
Con luci: sono utili per tutti ma sono perfetti per i professionisti del trucco, dell’estetica, dei capelli, delle unghie e anche per attori e modelli.
Vuoi appenderlo? Puoi trovare beauty case con manico, con una stampella o con un gancio per appenderlo dove vuoi.
Conclusioni
A tutti noi piace sentirci belli, prenderci cura di noi stessi e che si prendano cura di noi. Perciò, Perché non farlo in modo organizzato prendendoci cura dei nostri prodotti di bellezza?