Mantenere pulito il tuo beauty case è una sfida. Con il passare del tempo, le fuoriuscite e le macchie si accumulano e non possono più essere ignorate. Diciamo la verità: ti sei accorta che il tuo beauty case è molto probabilmente pieno di batteri e sporco. E adesso doverlo usare per il tuo nuovo viaggio ti imbarazza: non posso farlo vedere alle mie amiche, cosa penseranno di me? Non ti preoccupare. Questo resterà un segreto tra noi due, nessuno ne verrà mai a conoscenza. Ho scritto questo articolo apposta per te. Ti spiegherò come pulire bene il beauty case.
Esistono differenti maniere per riportarlo in forma decente. Ti mostreremo alcune idee semplici e veloci per come ripulire bene il tuo necessaire.
Nozioni di base sulla pulizia della borsa da toilette
Se il materiale del tuo beauty case è un po’ resistente (polimeri, plastiche, PVC) gettala in una borsa a rete (per proteggere le cerniere) e mettila in lavatrice. Seleziona il ciclo di lavaggio delicato: molti modelli di lavabiancheria hanno un programma per i capi delicati. Prima ponilo a rovescio e mi raccomando di usare acqua non eccessivamente calda: potrebbe favorire il crearsi di lacerazioni del materiale con cui è stato fabbricato il tuo prezioso beauty case. E inoltre si corre il rischio di rovinare le cerniere: la ruggine sta sempre in agguato, anche se va comunque detto che oramai molte cerniere sono fabbricate con materiali che resistono molto bene alla ruggine. Una volta effettuato il lavaggio ti è meglio asciugare all’aria la borsa per evitare il calore potenzialmente dannoso di un’asciugatrice.
Se il beauty case è in materiale plastico o simile alla plastica, pulirlo è un percorso obbligato ma semplice da percorrere. Per assicurarti che il tuo beauty case sia accuratamente disinfettato, procedi con una pulizia a base di alcol a novanta gradi e assicurati che sia ben asciutta prima di rimettere tutti i tuoi oggetti per l’igiene e per la pulizia nel suo interno. Altrimenti, i batteri continueranno a crescere (e dovrai portarli con te in viaggio: nemmeno ti pagano una parte del biglietto aereo o una parte della quota dell’albergo mentre potrebbero farti pagare un pronto soccorso in farmacia!)
Pulire bene il beauty case: lavaggio a mano
Intanto procurati un paio di guanti di plastica, assicurati che siano molto doppi, perché dovrai lavare il tuo beauty case con acqua bollente e questa piccola accortezza ti permetterà di lavare il tuo beauty case molto a fondo e senza correre il rischio di bruciarti le mani.
Lavvaggio a mano passo dopo passo
Prendi il tuo beauty case e ponilo a rovescio così da poter pulire anche gli angoli più profondi e nascosti. Poi, dopo aver fatto questo procurati uno spazzolino da denti con spatole belle doppie. Magari ne hai conservato uno già usato e riusato, tra poco ti spiegherò a cosa ti servirà per contribuire alla pulizia del tuo beauty case.
Adesso fai scorrere l’acqua fino a quando non senti che è abbastanza calda –hai ricordato di indossare i guanti?! La mascherina non occorre…
Prendi un detersivo molto aggressivo e procurati della candeggina, se poi hai l’alcol etilico denaturato allora puoi stare tranquilla e molto perché ti assicuro che può benissimo rappresentare un ottimo alleato contro germi e batteri che naturalmente sono presenti su diverse superfici lavabili. Inoltre può essere utile per togliere alcune macchie. Ovviamente è molto aggressivo quindi una soluzione ottimale può essere quella di usare la candeggina con un poco di aggiunta del tuo sapone che usi normalmente per i capi delicati nel lavaggio in lavatrice.
Sciacqua e risciacqua più volte mi raccomando e poi assicurati di sfregare molto bene le pareti del beauty case tra loro e assicurati che non siano rimaste tracce negli angoli più nascosti delle differenti tasche (nel mio ce ne sono molte) e negli angoli principali. Il fatto di aver rigirato il beauty case ti aiuterà molto. Risciacqualo molto bene e strizzalo molto bene, almeno fino a quanto il tessuto del tuo beauty case te lo permette.
Asciugare il beauty case
Una volta che hai lavato e disinfettato il tuo beauty case è opportuno che lo lasci asciugare. Se puoi puoi stenderlo all’aria aperta. Oppure, appenderlo all’interno della doccia. Solitamente i beauty case sono realizzati con materiali che si asciugano presto.
La prossima volta che acquisti un beauty case
Se poi ha una fodera rimovibile che può essere rapidamente estratta e lavarla in lavatrice: allora avrai hai la garanzia che i batteri e le macchie non saranno più tuoi ospiti (non graditi) nei futuri viaggi.