A volte i beauty case possono essere davvero esosi, e per chi è un’appassionata di taglio e cucito può essere allora rivelarsi interessante l’idea di crearli da sè. Vuoi provarci, anche tu?
Creare un astuccio per chi viaggia o è molto tempo fuori casa, è più semplice di quanto tu creda. Avere la possibilità di stabilire le dimensioni non è certo cosa di poco conto. Quando si cerca un astuccio occorre considerare che ci sono le più diverse necessità.
Materiale necessario
- stoffa (anche scampoli o vecchi abiti)
- forbici
- feltro o pannolenci per imbottire
- una zip
- macchina per cucire
- colla , preferibilmente la soluzione spray.
Procedimento
Basta stampare il prototipo scelto e riportarlo su 4 pezzi di stoffa (due per l’esterno e due per l’interno) e quindi su 2 pezzi di pannolenci. Dopo di che si uniranno le stoffe e il rivestimento di ambedue le parti di cui sarà composto l’astuccio, utilizzando anche la colla spray per tenere tutto ben saldo durante la cucitura.
La parte esterna dovrà essere indirizzata verso l’alto. Posate quindi la cerniera su questo lato, con il lembo rivolto verso il basso.
La cerniera non deve superare la lunghezza del tessuto!
A questo punto si dovrà applicare la zip, cucendo prima un lato con la cerniera chiusa e poi l’altro con la stessa semichiusa. Infine si potranno combaciare le due parti a rovescio per poi risvoltare tutto al termine del lavoro. Spillate la zip alla stoffa, poi cucitela con la macchina mediante apposito piedino per cerniera.
Realizzare angoli assolutamente uguali è facile se utilizzi la squadra oltre alla “penna per tessuti” ovvero una soluzione che scompare a contatto con l’acqua.
Sarà impensabile riuscire a realizzare qualcosa di preciso, al primo tentativo, ma con un pò di pratica però riuscirai a comprendere anche la misura giusta per te e per le tue abitudini. Non lo desideri troppo piccolo, perchè diventerebbe un astuccio, solo per qualche gloss. Non lo vuoi però troppo grande, perchè il beauty case da valigia lo possiedi e comunque è ingombrante. Desideri magari una soluzione intermedia, da poter custodire in borsa, nel borsone della palestra o della piscina, in grado però di contenere shampoo, balsamo, creme varie, ed alcuni trucchi. Allora, decidi per bene la misura ideale per te. E procedi, fiduciosa alla tua piccola creazione di arte e di praticità.
Beauty case realizzato a maglia
Anche il lavoro a maglia può offrire grosse soddisfazioni e magari regalarti un beauty case originale.
Dovrai lavorare ai ferri un pezzo unico con solo due cuciture laterali ottenendo la stesso modello di pochette a maglia ma non ripetendo mai il lavoro.
Procedimento
Su un paio di ferri n.4 monta 26 maglie e lavora a maglia coste 1/1 per 4 cm. Procedi a maglia rasata per 12 cm e poi ancora a maglia coste 1/1 per 6 cm.
Piega in due il lavoro (dritto contro dritto) e cuci i due lati dal rovescio. Metti sul dritto il lavoro realizzato.
Per realizzare la fodera: taglia un rettangolo di stoffa, della fantasia che preferisci, largo quanto una pochette. Piega e cuci ai lati.
Per la chiusura: pupi cucire a mano o macchina dei bottoncini o delle clip automatiche. Puoi poi aggiungere una spilla o delle applicazioni luccicanti per valorizzare il lavoro.
Il bello di queste realizzazioni deriva proprio dalla personalizzazione.
Per esempio puoi inventare qualcosa di più grande o più piccola di ciò che hai notato su una rivista o in un negozio oppure cambiare il modello di chiusura con dei bei bottoni stravaganti.
Sarà un modo originale per custodire i tupi prodotti di bellezza ma anche per riconoscere il tuo beauty case tra mille altri e al contempo cimentarti in una passione o scoprirne una quale la cucitura a maglia o a macchina!