Quando si tratta di ordinare tutto ciò che si vuole portare con sé durante un viaggio, il beauty case è un accessorio da cui non ci si può astenere. Questo confortevole astuccio, pensato per spostare i prodotti per l’igiene personale e i cosmetici più necessari, consente prima di tutto di custodirli in sicurezza.
Molte volte, infatti, si tratta di pomate, liquidi e polveri che, se non protetti bene, potrebbero rovinarsi e disperdersi all’interno della borsa, sporcando il resto del contenuto. Grazie al beauty case, inoltre, i prodotti per la cura del corpo possono essere radunati in un unico recipiente: in questo modo, oltre a economizzare un notevole spazio all’interno della valigia, potremo reperirli molto più agevolmente all’occorrenza, senza ritrovarci a dover frugare tra i vestiti correndo il rischio di creare disordine.
D’altro canto, il beauty case può divenire un valido per tenere a portata di mano trucchi e altri prodotti di bellezza, senza però generare un ingombro eccessivo sullo scaffale del bagno.
I modelli disponibili in commercio sono parecchi e se ne possono trovare di diverse tipologie, oltre che per tutte le tasche: morbidi o rigidi, consistenti o a più livelli, singoli, con decorazioni sgargianti, sobri. La preferenza è davvero vasta e spesso, prima di eseguire l’acquisto, ci si può ritrovare nell’indecisione più completa.
Proprio per tale causa, in questa guida abbiamo raccolto i maggiori fattori che andrebbero tenuti in analisi prima di comprare un beauty case. Siamo certi che, grazie a queste piccole accortezze, trovare quello più adatto alle vostre necessità non sarà più un dilemma!
Tipologie e scopo di utilizzo
Proprio perché i modelli trovabili sul mercato sono moltissimi, il primo fattore da quotare quando si desidera acquistare un beauty case è il fine di utilizzo; insomma, bisognerebbe chiedersi prima di tutto dove si ha obiettivo di utilizzare questo accessorio. Proprio in base a questo, infatti, si potrà optare per una tipologia invece che per un’altra.
In generale, possiamo differenziare fra tre tipologie principali di beauty case.
Beauty case da viaggio
Si tratta della tipologia più ricercata e diffusa, vale a dire i modelli considerati per facilitare il trasporto di cosmetici e prodotti per l’igiene personale nel corso di un viaggio. A giocare un ruolo davvero basilare, in questo caso, è la praticità: quando ci si sposta, infatti, è molto rilevante che il proprio bagaglio sia ben organizzato.[
/su_note]
Può sembrare normale, ma una valigia poco adeguata finisce inevitabilmente per condizionare la qualità del viaggio. Per questo motivo, i beauty case da viaggio si contraddistinguono generalmente per i numerosi scompartimenti e le tasche interne, concepite per ottimizzare il più possibile lo spostamento di scatoline, tubi e flaconi.
Le dimensioni devono essere ampie, ma è importante che l’ingombro non sia sovrabbondante, dal momento che il beauty case non dovrebbe impadronirsi di troppo spazio all’interno della valigia.
Beauty case ad uso domestico
E’ pensato per essere utilizzato unicamente in casa, solitamente nel proprio bagno. La loro funzione è quella di tenere in ordine tutti gli articoli per la cura del corpo e i cosmetici che adoperiamo quotidianamente.
Dai trucchi per il volto allo spazzolino e dentifricio, passando per lacche, profumi e gelatina per capelli, ma anche pennelli e spugnette. Anche in questo caso, un modello che presuma svariati scompartimenti interni è la scelta migliore; tuttavia, dal momento che questi beauty case non dovranno essere mossi, non usciranno dalle mura domestiche, si può in questo caso scegliere un contenitore con dimensioni e ingombro più grande.
A differenza di quanto accade per i modelli da viaggio, inoltre, lo stile e il disegno avranno per questa varietà un ruolo più apprezzabile: i beauty case ad uso domestico, infatti, verranno mostrati su scaffali, ripiani o comodini e, per questo, si può pensare di prediligere un modello che si adatti agli altri oggetti di arredamento presenti nella camera.
Beauty case da borsetta
Come si può intendere, questi beauty case sono immaginati per essere posati e trasportati all’interno della vostra borsetta. Si possono impiegare, per esempio, per tenere sempre a portata di mano i prodotti necessari per il make up, in modo da poter tranquillamente ritoccare il trucco del viso nel corso del giorno.
In alternativa, i beauty case da borsetta concedono di portare con sé un piccolo kit di medicine, per essere pronti ad sostenere ogni evenienza. Dovendo essere concreti e agevolmente trasportabili, questi modelli sono molto robusti, hanno un ingombro minimo e non presumono in genere più di un paio di compartimenti.
Beauty case perfetto: caratteristiche
Quando sei alla ricerca del beauty case ideale, devi tenere a mente quali peculiarità deve possedere. L’ attenzione ad alcuni elementi ti aiuterà ad analizzarlo al meglio.
Il beauty case perfetto deve essere :
impermeabile
con scompartimenti
leggero
munito di maniglie
traspirante
realizzato in materiale sintetico.
Ovviamente, potreste non trovare tutti gli elementi nella stessa tipologia; più ne possederà, meglio vi troverete nell’utilizzo. Dunque, non affrettate la ricerca ed anzi, ragionate con lungimiranza.