Beauty case fai da te: info, video, tutto quello c’è da sapere

Stai pianificando di fare una vacanza? La stagione delle vacanze presto ritornerà anche quella per un semplice ma indimenticabile weekend. In entrambi i casi, avrai bisogno di un beauty case per portare con te gli inseparabili prodotti per bellezza e per l’igiene personale. Quest’anno farai morire di invidia le tue amiche con il tuo nuovo beauty case fai da te e quando ti chiederanno dove lo hai comprato, orgogliosa potrai rispondere: da nessuna parte, l’ho fatto io!

In questo articolo andremo infatti a vedere come realizzare in casa un beauty case seguendo queste 10 indicazioni.
 

Beauty case fai da te: materiali

Cerca o compra tessuti di vari colori. Usa un mix di tessuto a contrasto o coordinato così la borsa assume una personalità completamente nuova. Oppure, puoi usare fogli di plastica che poi potrai attaccare con della colla.

Per quanto riguarda la plastica cercane una tipologia abbastanza leggera, il che la rende facile da lavorare, ma una plastica leggermente più spessa sarebbe un po’ meglio, perché più resistente.

Per finire, ho aggiunto un cinturino da polso. La borsa misura circa 8″ per 9″* al termine (* “ sta per pollici: 1 pollice sono 2,58 cm). Usa dunque poco tessuto così che siano necessari solo pochi scarti.

Dovrai comunque procurarti tessuto sufficiente per tagliare due strisce da 2″ da 9″ per incorniciare la cerniera e una striscia da 2″ da 11″ per il cinturino che userai come maniglia. Poi procurati una cerniera normale in nylon da 7″. Un pezzo di foglio di plastica che misura 9″ per 15″. Questo foglio di plastica ti occorrerà per l’interno del beauty case.

Come realizzare il tuo beauty case fai da te:

1- Ritaglia le strisce di tessuto e il foglio di plastica

Una taglierina per ritagliare le strisce di tessuto e il foglio di plastica nelle dimensioni sopra indicate funziona alla grande e garantisce bordi uniformi e molto diritti.

2 – Incornicia la cerniera con il tessuto

Prendi ciascuna delle strisce 2″x 9″ e, per ognuna, piega entrambi i bordi lunghi di circa 3/8 ” verso il rovescio del tessuto e premi in posizione.

3 – Posizionare le strisce

Prendi la cerniera e posiziona una delle strisce di tessuto vicino ai denti della cerniera assicurandoti che la cerniera sia centrata per la lunghezza della striscia. Ora cuci la cerniera in posizione usando un piedino per cerniere.

Ripete il processo con l’altra striscia sul lato opposto della cerniera. La cerniera è ora incorniciata con il tessuto.

4 – Realizzare il manico:

Prendi la striscia di tessuto 2″x 11″ e piegala a metà nel senso della lunghezza. Premi la piega. Ora piega i due lunghi bordi grezzi verso la piega centrale e premi in posizione. Piega di nuovo la striscia a metà e con un punto sul bordo per fissare la piega. Cuci anche lungo la piega centrale. Piega a metà il cinturino completo e mettilo da parte.

5 – Continuiamo con “le pareti”del beauty case

Attacca la cerniera al rivestimento di plastica. Una delle difficoltà di cucire con la plastica è la tendenza ad aderire sia alla placca ago della macchina che al piedino premistoffa, impedendo alla plastica di muoversi attraverso la macchina.

Per evitare ciò, esistono diverse soluzioni. Una consiste nell’utilizzare un rullo o un piedino in teflon per evitare che la plastica si attacchi al piedino o semplicemente applicare del nastro adesivo scozzese sul lato inferiore di un normale piedino.

Quello che preferisco fare è inserire la plastica tra due strisce di carta velina. Puoi utilizzare una normale carta per avvolgere i tessuti o utilizzare il tessuto che contiene la plastica al momento dell’acquisto.

La compressione della plastica tra gli strati di tessuto risolve il problema sia del piedino premistoffa che dell’adesione dell’ago. La chiave è posizionare il tessuto appena leggermente dal bordo tagliato della plastica, quindi durante la cucitura, la plastica può allinearsi con le linee guida della macchina. Questo può sembrare sciocco, ma spesso durante la cucitura sono questi dettagli molto piccoli che possono prevenire gli errori.

6 – Fissare la cerniera incorniciata al rivestimento di plastica

Adagia il bordo piegato del tessuto su uno dei lati corti del rivestimento e poni una striscia di tessuto sotto i punti di giunzione. Ora usando un piedino posizionato in modo che la lama si trovi a sinistra del tessuto piegato e il piede passi sul tessuto, cuci il tessuto sulla plastica. Strappare il tessuto avanzato e buttarlo.

Ripetere la procedura per fissare l’altro lato della cerniera alla plastica. Aiuta ad aprire la cerniera quando si cuce questo lato.

7 – Cucire il lato

Unisci i lati in modo che si allineino e nella parte superiore rimanga un ¾ ” della piega di plastica; la sezione con cerniera poggerà leggermente verso il basso dalla parte superiore della borsa. Noterai che il lato in cui la parte inferiore della cerniera si troverà all’interno di un margine di cucitura di ¼ “. Posiziona il tessuto sotto e sopra l’area di cucitura e cuci il lato utilizzando un margine di cucitura di 5/8”.

8 – Cucire l’altro lato

Ripete il processo per l’altro lato con le seguenti considerazioni.

  • Innanzitutto, apri la cerniera a metà, quindi quando completi la borsa, puoi ruotarla con il lato destro.
  • Poi, posiziona il cinturino in modo che si allinei con la parte superiore del bordo del tessuto e sia rivolto verso la borsa.
  • Usando il tessuto sulla parte superiore e inferiore, cuci questo lato della borsa.

9 – Dare un po’ di profondità al beauty case fai da te

Per dare un po’ di profondità alla borsa, pizzicare (prendere con due dita il tessuto come stessi dando un pizzico) gli angoli inferiori e cucire in posizione a circa ¾ ” dall’estremità appuntita.

10 – Il passo finale

Capovolgere la borsa, estrarre gli angoli e premere in piano con le mani. La borsa è ora completa.

 


Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it