Beauty case fatto da te
Per te o per regalare… Se ti piace fare la differenza, se sei una persona unica e originale, se vuoi fare un regalo personalizzato, hai solo bisogno di un bel panno e armarti di un po’ di pazienza. In questo articolo ti mostro come cucire un beauty case, passo dopo passo!
Cucire un beauty case con fodera e cerniera
Scegli il tessuto e le misure più adatte alle tue esigenze e segui questi passaggi per cucire un beauty case unico.
Per realizzare un beauty case lungo 15 cm e largo 10 cm, ti serve:
- Un pezzo di tessuto per l’esterno di 30×25 cm.
- Un altro pezzo di tessuto per il rivestimento di 30 x 25 cm.
- Un pezzo di fodera termoadesiva anche di 30 x 25 cm.
- Una cerniera decorativa.
- E lo sbieco per dare una finitura migliore all’interno.
Passi da intraprendere
- Al tessuto esterno incolliamo la fodera con il ferro caldo e senza vapore. Ricorda che devi mettere la parte incollata della fodera sul retro del tessuto esterno. Stiralo alla massima temperatura consentita dal tessuto.
- Ora devi posizionare e cucire la cerniera. Metti la cerniera con il lato esterno rivolto verso il basso, verso il lato esterno del tessuto esterno e sul lato di 25 cm. Successivamente posiziona la fodera sopra con il lato esterno rivolto verso il basso, mettendo insieme i lati esterni di entrambi i tessuti. Fissalo con spille e cuci il bordo con un piedino per cerniera. Una volta cucito, dai un’altra cucitura lungo il bordo attaccato alla cerniera.
- Dopodiché porta l’altra estremità del tessuto esterno al bordo della cerniera libera -tienilo fermo con le spille e fai lo stesso con la fodera – e cuci lungo il bordo con il piedino per cerniere.
- Adesso apri completamente la cerniera e giralo tutto per cucire il bordo nell’area della cerniera come hai fatto con l’altro lato.
- Con il beauty case al rovescio, chiudi la cerniera e posizionala proprio nel centro.
- Piega i lati verso l’interno, cercando di portare la piega all’altezza della cerniera.
- Prima di cucirlo, metti il nastro che servirà come maniglia. Fallo con la parte del nastro che si ripiega verso l’interno della borsa da toilette e proprio nel mezzo della cerniera. Fissalo con spille e cuci con punti dritti a 1,5 o 2 cm dal bordo.
- E ora è giunto il momento di cucire lo sbieco ma prima ti consiglio di tagliare il tessuto in eccesso in modo che lo sbieco si adatti meglio. Se preferisci, puoi fare al tuo beauty case un sopraggitto o uno zigzag al posto dello sbieco.
- Fatto questo, giralo di nuovo, aggiusta le cuciture e il gioco è voilà!
Cucire un beauty case con tessuto semirigido
- Una tovaglietta.
- Stoffa di fodera.
- Pistola di colla a caldo.
- Chiusura. Ti consiglio di usare una chiusura magnetica.
- Elementi decorativi.
Istruzioni
- La prima cosa che devi fare è ritagliare la forma del beauty case sulla tovaglietta.
- Successivamente, incolla il tessuto della fodera sulla tovaglietta e taglia la stessa forma. Per assicurarsi che il rivestimento non fuoriesca dalla tovaglietta, cuci tutto intorno con una cucitura vistosa.
- Adesso assembla il beauty case. Mettendo il tessuto della tovaglietta all’interno,incolla le due estremità della borsa da toilette con la pistola per colla a caldo. E nella base del beauty case, prendi le due estremità e incollale insieme creando un T. Così hai già pronto la struttura.
- E ora è tempo di mettere la chiusura magnetica.
- Una volta che hai messo la chiusura, per nascondere la parte della chiusura che si vede attraverso il tessuto, prendi, ad esempio, alcuni fiori di tessuto dai colori vivaci e un bottone, incollali con il silicone caldo sopra e… il tuo beauty case è pronto!
Vantaggi
È molto più economico di acquistarne uno. Infatti, non è necessario acquistare nulla; puoi usare perfettamente i pezzi di stoffa che hai a casa o una tovaglietta che non usi.
Ti assicurerai che si adatti perfettamente alle tue esigenze: dimensioni, struttura, design…
Ti divertirai mentre fai un accessorio molto utile.
Se è da regalare, sicuramente sorprenderai quella persona speciale chi apprezzerà il tempo e lo sforzo che hai speso perché non c’è regalo più prezioso che regalare il tuo tempo. La creazione manuale è un ottimo modo per esprimerti.
Uno studio pubblicato sulla rivista Neurology ha concluso che “Le persone che partecipano ad attività artigiane possono ritardare lo sviluppo di problemi mentali o di memoria che spesso portano alla demenza in età avanzata”.