Essenziali bustine porta-tutto o strutturati scrigni : i beauty case da viaggio sono la casa pellegrina di quegli accessori da bagno che si prendono cura di noi, anche in vacanza. Se le guru della cosmetica li chiamano trousse, i viaggiatori più pratici li definiscono “porta necessario”. In effetti ciò che devono contenere, le valigette del benessere, di qualunque formato si scelgano, si declinano nelle differenti forme e si dispiegano nelle funzionalità più esclusive.
Perché quello che gli inglesi definiscono vanity bag altro non è che un astuccio, destinato a contenere articoli per l’igiene personale quindi trucchi ed elementi per il make-up. Ma non solo. Anche gli uomini ne adoperano per introdurvi rasoi, lamette, pettini e diversi prodotti di bellezza e cura.
Basti infatti fare un salto indietro nel tempo per capire come dietro ai primi beauty case ci fosse, in sostanza, un’esigenza maschile: di moda verso la fine del diciottesimo secolo, erano contenitori accuratamente lavorati, conseguiti con materiali di lusso e numerosi comparti, che raccoglievano prodotti da toeletta quali acque di colonia, creme per la barba, forbici e limette per la cura delle mani.
Successivamente, anche le donne hanno valutato la possibilità di accompagnarsi nei lunghi viaggi con dei piccoli bauletti in pelle per inserirvi all’interno le necessità più diverse.
Sempre meno voluminosi e dal design accattivante, il beauty case è entrato nei nostri bagagli, inserendosi tra camicie e vestiti o restando a parte, appoggiato sull’estremità del trolley o bloccato tra i suoi manici. Oggi, in commercio, ve ne sono tantissimi. Talmente tanti che non è pensabile elencare una top five assoluta. Di certo però , alcuni colpiscono, per specifiche caratteristiche. Ve li proponiamo e vi spieghiamo il perchè della nostra selezione.
Molto somigliante ad un astuccio, il beauty case di Pepe Jeans presenta due scompartimenti e tre taschini interne, di cui una è dotata di una zip che mantiene divisi gli accessori da bagno dai prodotti di cosmesi. Una fascia posteriore invita facilmente all’incastro esterno della trousse nel manico del trolley; mentre il manico laterale di permetta di agganciarla ovunque si desideri.
Classico e intramontabile è il beauty case in pelle. I nécessaire da viaggio Piquadro sono ideali per contenere sempre tutto ciò che occorre, tenere i bagagli sistemati ed esprimere la propria unicità, anche fuori casa. Organizzato in modo certosino al suo interno, si chiude attraverso una comoda chiusura a zip.
Ventisei centimetri per ospitare e organizzare tutto ciò di cui si può necessitare fuori casa: il beauty case di Samsonite si srotola completamente per offrire tasche e scomparti molto utili. Realizzato in soffice tessuto per un uso più pratico sia in borsa che in valigia, il modello di questa casa produttrice, con gancio esterno, è rivestito da una soluzione idrorepellente che lo rende ottimale per l’ambiente bagno.
Si può agganciare dietro la porta del bagno il beauty case targato Reisenthel. Cosa regala? Una tasca enorme di stoffa traspirante con quattro piccole tasche interne, due tasche con chiusura a strappo sull’esterno e uno specchietto amovibile.