Per organizzare la meglio il tuo beauty da viaggio, fai incetta di campioncini omaggio, di ogni specie. Raduna quelli relativi ai prodotti per il trucco ma anche i profumi e le lozioni. Portali con te, perché, essendo minuscoli, saranno pronti all’uso e per di più saranno sigillati.
Molte volte, proprio gli alberghi, regalano i set di cortesia : piccoli prodotti di shampoo, di bagnoschiuma e di altri articoli per la cura della bellezza e dell’igiene.
Valuta con attenzione quanto ritieni di poter consumare per ogni tipo di prodotto che porterai con te; stima la quantità che ti necessiterà per i giorni di permanenza fuori casa e, di conseguenza, organizza le quantità da portare con te. E’ vano riempire un flacone di latte detergente da 100 millilitri se starai via solo un fine settimana.
Lo stesso vale per tutti gli elementi che intenderai portarti dietro. Sarà un risparmio in termini di spazio , di cui potrai beneficiare.
Al tuo rientro, consuma ciò che è rimasto nei contenitori da viaggio per non rischiare l’invecchiamento e il danneggiamento e poi lava per bene i barattolini e i flaconcini usati per ritrovarteli intonsi e senza incrostazioni quando, in seno al prossimo volo in aereo o al prossimo viaggio, dovrai riutilizzarli per riempirli nuovamente e disporli nel tuo borsello, che ormai sai come gestire bene.
Dato che non può esistere un set ideale per ogni meta, ogni volta dovrai prendere in esame il tipo di viaggio che stai per intraprendere e, a seconda della tipologia di spostamento e della stagionalità, devi decidere se in vista l’occorrente preciso e idoneo a quel tipo di trasferimento.
Cosa fare organizzare bene il beauty case
Se hai deciso di puntare su una valigia in stiva, mettici dentro, custodendoli adeguatamente tutti gli articoli liquidi, quelli che ti fanno venire qualche dubbio ed eventuali oggetti dalle forme appuntite e metti nel bagaglio che porterai con te a bordo dell’aereo solo i trucchi solidi di prima evenienza.
Ricorda di avere sempre a disposizione sacchetti trasparenti di plastica , chiudibili, dalla capienza di 1 litro e fino a 10 contenitori forniti di tappo.
Prodotti e oggetti indispensabili per una viaggiatrice
Non ha senso, portarsi dietro chissà quanti prodotti destinati alle emergenze o alle necessità possibili. E’ bene invece inserire nel beauty case ciò che non può mancare per l’igiene del corpo e dei capelli . In elenco, vi suggeriamo ciò che può certamente servire, durante uno spostamento,di qualunque natura esso sia. Magari potete provare a stampare questa lista e depennare, mano a mano, quanto inserite nel beauty, così da essere certe di non dimenticare nulla.
Non potete dimenticare:
- dentifricio e spazzolino
- pettine/spazzola
- shampoo e balsamo ( puoi decidere di acquistare un prodotto 2 in 1 che unisca la funzione di pulizia quella nutritiva della capigliatura)
- lacca/gel/spuma
- phon da viaggio
- elastici/ mollette/frontini
- latte detergente e tonico
- lima per unghie (dalla forma arrotondata per riuscire a farla passare durante i controlli)
- pinzetta
- crema idratante/nutriente (opta per un prodotto unico)
- bagnoschiuma/sapone
- cotton fioc
- struccante
- deodorante
- ceretta o rasoio o crema depilatoria
- crema solare
- stick da labbra
- profumo (campioncini o in contenitore piccolo)
Per quello che concerne il make-up, ci sono donne a cui bastano pochi trucchi mentre ad altre occorrono una gran quantità di elementi; puoi stabilire di portare con te una paletta contenente più prodotti in uno, come quelle munite di ombretti, mascara, matite, fard e cipria.
Selezione degli articoli in base al tipo di viaggio
Prima di affrontare un viaggio è bene sapere le norme generali di sicurezza vigenti e quelle specifiche del vettore a bordo del quale intraprenderai il viaggio.
Inoltre:
- Cerca in casa una bustina trasparente e richiudibile dalle misure adatte e contenitori per trucchi
- Fai una lista di tutti i prodotti per la cura della persona e per la bellezza di cui potresti necessitare ed acquista quelli di cui non disponi al momento.
Queste azioni di preparazione al viaggio potrebbero sembrarti inutili, ma non lo sono se si vuole davvero eludere la possibilità di essere costretti a lasciare a terra articoli indispensabili e e di doverli riacquistare poi sul luogo di arrivo.
Lavaggio sistematico
Indipendentemente dal tipo di beauty case che porterai conte e dagli elementi che vorrai introdurvi, è indispensabile che al rientro da ogni viaggio, il tutto venga ripulito e lavato. i prodotti in primis, così da poterli ricollocare in un contenitore più capiente ma anche lo stesso borsello da viaggio.
E’ una operazione da compiere in modo periodico per non ritrovarsi a vivere tra germi e batteri che facilmente si annidano nei posti umidi, quindi anche tra pennelli e contenitori che possono essere accidentalmente esposti all’acqua. Una volta che hai ben lavato e sterilizzato il tuo beauty case è importante che lo lasci asciugare per bene.
Se puoi puoi , lascialo all’aria aperta. Oppure, appendilo all’interno della cabina doccia. Solitamente i beauty case sono conseguit con materiali che si asciugano in modo rapido.