Inutile spiegare quanto sia importante per le donne, in particolare, il beauty case. Che occorra per contenere il make up, gli smalti, gioielli e telefono al mare, o qualunque altro possibile prodotto, non esiste persona che non ne abbia almeno uno. Ecco perché questi piccoli articoli non sono mai sufficienti e dovrebbero essere predisposti ad accogliere ogni tipo di elemento per avere sempre tutto in ordine oltre che a portata di mano.
Un astuccio fai da te
Pensiamo per un momento a quando saliamo su un aereo, quando tra i bagagli dobbiamo anche inserire delle piccole confezioni di prodotti per l’igiene, che collochiamo in mini flaconcini. Ebbene, altre decine e decine di situazioni prevederebbero degli astucci ad hoc. Allora realizziamoli! Come?
Basteranno piccoli pezzi di stoffa oppure abiti inutilizzati, e tanta fantasia oltre che impegno.
Riusciremo a realizzare qualcosa di unico, oltre che proprio come serve a noi, in quanto a funzionalità.
Materiale necessario per crearli:
- stoffa (di qualunque tipo)
- forbici
- feltro per l’imbottitura
- una zip da 20cm
- la macchina per cucire
- colla spray
Il procedimento è facile: basta stampare il modello scelto e riportarlo su 4 parti di stoffa (due per l’esterno e due per l’interno) e su 2 pezzi di feltro o anche pannolencio. Ora si uniscono le stoffe e il rivestimento di entrambe le parti di cui sarà composto l’astuccio, utilizzando anche la colla spray per tenere tutto ben saldo durante la cucitura. Dopo di ché si dovrà inserire la cerniera, cucendo prima un lato con la zip chiusa e poi l’altro con la cerniera semiaperta. Infine si uniscono le due parti a rovescio. A fine lavoro, si potranno risvoltare.
Di certo è molto più economico rispetto all’acquisto. Infatti, così facendo puoi addirittura non comperare nulla; puoi adoperare i pezzi di stoffa che già possiedi o un materiale che non usi.
Ti assicurerai che si adatti in modo adatto, alle tue esigenze. Ma soprattutto ti divertirai mentre escogiterai il modo di realizzare il più meraviglioso accessorio per te stessa o anche da regalare.
Se è da donare, sicuramente sorprenderai la destinataria che non potrà non apprezzare il tempo e lo sforzo che avrai dedicato al lavoro. Inoltre sarà un dono personalizzato quindi unico ed esclusivo.
Se invece il dono lo farai a te stessa, potrai essere certa di aver poi ottenuto assieme al tuo prezioso oggetto di stile anche un maggiore sviluppo della concentrazione e della creatività, che non potrà che far bene alla tua mente.
Le conseguenze felici di una attività manuale
Le attività manuali fanno bene al cervello e accrescono la nostra salute psicologica. Modellare, lavorare a maglia, ma anche cucire, sono tutte attività che solleticano le abilità cognitive. Inoltre, configurano un modo per diminuire lo stress migliorando la plasticità neuronale e la capacità di rilassare la mente.
La connessione mano-cervello rappresenta quell’unione fondamentale che permette lo sviluppo neurologico. Ed è il motivo per cui si incoraggiano i bambini alle attività manuali ; proprio per promuovere le loro capacità motorie aiutando lo sviluppo dell’area cerebrale.
Le attività manuali fanno bene perché in grado di migliorare uno stato di benessere interiore. con le attività manuali :
- si modifica la fisiologia del cervello: vengono secrete endorfine e serotonina che riducono la secrezione di ormoni legati allo stress.
- Le attività manuali favoriscono la plasticità neuronale poichè si creano nuove connessioni e con esse si blocca il deterioramento cognitivo.
La nuova moda dei crafter
Si chiamano crafter e sono artigiani, con molto senso dell’estetica e dello stile. Uniscono tecniche artigianali con la fantasia e le propongono sul web: dalla cura della grafica del sito, alla comunicazione sui maggiori canali di marketing e sui social, fino alla vendita online.